Aggiungi l’arte a tavola: addio a Daniel Spoerri, inventore della Eat Art e maestro del Nuovo Realismo

Aggiungi l’arte a tavola: addio a Daniel Spoerri, inventore della Eat Art e maestro del Nuovo Realismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Quando, alla fine degli anni Cinquanta, ho realizzato i miei primi quadri trappola sono partito da un punto. Ho rilevato un quadrato di mondo per capire perché siamo su questa terra e perché uccidiamo gli altri o veniamo uccisi. Il mio quesito è sempre stato esistenziale, non mi interessa l’arte da appendere al muro, non dà risposte». Così Daniel Spoerri, artista romeno naturalizzato svizzero, s… (La Stampa)

Su altri media

Artista di fama internazionale, poliedrico ed eclettico, era residente a Sewggiano, che gli aveva dato anche la cittadinanza onoraria dal 2005. «Se n’è andato un grande artista…e un amico – commenta il sindaco Daniele Rossi -. (IlGiunco.net)

Aveva 93 anni e si è spento a Vienna dopo un ricovero in ospedale a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute. Considerato il maestro del Nouveau réalisme, Spoerri è famoso anche per il (Io Donna)

Nato a Galaçti, in Romania, il 27 marzo 1930, il suo nome originario era Daniel Isaac Feinstein. Dopo aver studiato danza nella città sulla Limmat e a Parigi, Spoerri fu primo ballerino allo Stadttheater di Berna e poi assistente di regia al Landestheater di Darmstadt (D). (Corriere del Ticino)

Muore a 94 anni Daniel Spoerri, l’artista del ready made contemporaneo

Il primo incontro con l’arte, e certamente riuscito, non fu però con il “visivo”, bensì con la danza, diventando primo ballerino dell’Opera di Berna, assistente alla regia, allievo a Parigi del mimo Ducrot. (ArtsLife)

Ma l’artista rumeno nato a Galati nel 1930 e emigrato da bambino con la famiglia in Svizzera per sfuggire al nazismo, era molto di più. La sua carriera artistica era iniziata come ballerino, coronandolo étoile del Teatro di Berna. (Il Sole 24 ORE)

Esponente del Nouveau Realisme e della Eat Art, Daniel Spoerri – il suo originario cognome paterno era Feinstein – muore il 6 novembre 2024 a 94 anni, consacrandosi come il più grande “oggettore” dopo Marcel Duchamp. (Artribune)