Criticità per il giorno 8 ottobre 2024 per Rischio Temporali Giallo-Zona Abru-A-AllarMeteo

Per saperne di più:
Maltempo

Descrizione Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE di ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi. (Regione Abruzzo |)

Ne parlano anche altri media

Nella seconda parte di martedì 8 ottobre attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all'attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. (BergamoNews.it)

L’allerta rossa per quanto riguarda il territorio delle Orobie bergamasche è stata confermata fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre: rischio moderato (arancione) per quello idraulico, giallo e quindi ordinario per temporali e vento forte. (MyValley.it)

Una giornata che era già stata annunciata come funesta dal punto di vista delle condizioni climatiche, tanto da essere definita da "bollino rosso". Il maltempo imperversa su Bergamo e provincia. (BergamoNews.it)

Maltempo in Bergamasca: strade allagate e piante cadute, ma nessuna emergenza

Le abbondanti precipitazioni attese tra martedì 8 e giovedì 10 potranno determinare accumuli totali di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ma con picchi di 250/300 litri verso la fascia prealpina) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione agli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Brembo rapidamente in piena dalla mattina al pomeriggio dell’8 ottobre, come previsto dal servizio meteo della Protezione civile (allerta rossa per la Val Brembana per rischio idrogeologico). (Val Brembana Web)

Tuttavia, oggi i fiumi si sono notevolmente ingrossati, con un innalzamento del livello che ha portato a vari allarmi in provincia. La situazione meteo è attentamente monitorata dalle autorità fin da stamattina (martedì 8 ottobre) in tutta la Bergamasca a causa delle piogge incessanti - e a tratti anche molto forti - che si stanno abbattendo sul nostro territorio. (Prima Bergamo)