La banana di Cattelan vola in Cina: venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari
,2 milioni di dollari: a questo prezzo da record è stata venduta all'asta una delle opere più celebri dell'artista italiano Maurizio Cattelan, l'iconica banana attaccata alla parete con il nastro adesivo che risponde al nome di Comedian. L'opera concettuale di Cattelan, presentata per la prima volta nel 2019 all'Art Basel di Miami Beach, era stata messa all'asta da Sotheby's a New York con un prezzo stimato tra 1 e 1,5 milioni di dollari. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri media
La vendita ha visto la partecipazione di sette offerenti ma ad aggiudicarsi la banana attaccata alla parete con il nastro adesivo argentato è stato da Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (ExibArt)
L’opera d’arte contemporanea “Comedian” di Maurizio Cattelan, una banana fissata al muro con del nastro adesivo, ha scosso il mondo dell’arte con una nuova vendita da record. L’oggetto, semplice ma provocatorio, è stato venduto per ben 6,2 milioni di dollari durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York (Artuu)
Quanto aveva pagato la banana l'artista La banana di Cattelan all’asta (Virgilio Notizie)
. Lo ha reso noto la casa d’aste. (Gazzetta di Parma)
Vediamo il significato dell'opera. La "Banana" dell'artista padovano Maurizio Cattelan (il cui vero titolo è «Comedian») è tra le opere più famose e controverse dell'artista. (ilmessaggero.it)
L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. (La Stampa)