A Cristiana De Filippis l’Oscar della matematica: «Per i suoi eccezionali contributi alla materia»

Cristiana De Filippis, 31 anni, è nata a Bari ed è una delle vincitrici dell’oscar europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. De Filippis, ricercatrice dell’Università di Parma, è una delle due italiane, insieme alla 35enne Maria Colombo di Luino in provincia di Varese, a vincere il premio. L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. (L'Edicola del Sud)

Su altre fonti

La premiazione è avvenuta in apertura del nono congresso europeo della matematica, in corso nella città andalusa da oggi fino al prossimo 19 luglio. (Le Scienze)

Anche quest’estate, si è svolto ad Arezzo negli scorsi 4 fine settimana il congresso dei Testimoni di Geova, intitolato quest’anno “Annunciamo la buona notizia!” All’evento hanno partecipato oltre 15000 fedeli e simpatizzanti provenienti dall’Umbria e da gran parte della Toscana che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Premio della European Mathematical Society a Cristiana De Filippis - Video

Ci sono due italiane fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. Organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (Gazzetta di Parma)

Il Premio le è stato consegnato stamattina al Teatro della Maestranza di Siviglia in apertura dello European Congress of Mathematics, il principale appuntamento della matematica in Europa che si tiene ogni quattro anni e il cui comitato quest'anno era presieduto da Re Felipe VI di Spagna (Gazzetta di Parma)