Dopo il Libano, chiediamo un cessate il fuoco in tutto il Medio Oriente

Greenpeace auspica che l’avvio del fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre in Libano possa segnare un punto di svolta nel brutale conflitto che è costato così tante vite innocenti. L’accordo deve diventare il punto di partenza per una de-escalation e un cessate il fuoco incondizionato, completo e permanente, in tutto il Medio Oriente! Dopo 416 giorni di violenza, la devastazione umanitaria e ambientale è insostenibile. (Greenpeace)

Ne parlano anche altri media

La fine dei raid israeliani sul Libano, un gioco di acrobazie diplomatiche tra Usa e Francia, è senza dubbio una buona notizia, per quanto fragile sia la sua tenuta. I libanesi festeggiano, pur portando il lutto per i morti e le devastazioni di quest’ennesima aggressione. (il manifesto)

"Se necessario, ho dato istruzioni" all'esercito israeliano di condurre, "in caso di violazione del cessate il fuoco, una guerra intensiva", ha dichiarato Netanyahu, in un'intervista ai media israeliani. (Italia Oggi)

La tregua tra Libano e Israele è a rischio? Dai due fronti arrivano accuse reciproche di violazione delle disposizioni fissate dal cessate il fuoco iniziato mercoledì 27 novembre, ma le posizioni effettive sono tutte da verificare. (Virgilio Notizie)

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano"

Scritto a mano nella cucina di Abu Jawad. Nota bene: abbiamo cambiato la serratura della porta». (la Repubblica)

Le forze armate di Beirut segnalano in particolare un raid aereo contro una base Hezbollah nel Libano meridionale. Inoltre, un drone dell’aeronautica militare israeliana ha attaccato un veicolo libanese nella zona del villaggio di Markaba, nel sud del Paese, due persone sono rimaste ferite. (Il Fatto Quotidiano)

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano" (La Stampa)