RespiVirNet, lieve aumento per le sindromi simil-influenzali nell’ultima settimana

). Nell’ultima settimana i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio. Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 15,9 casi per mille assistiti (13,7 nella settimana precedente). In metà delle Regioni e Province autonome il livello dell’incidenza è sopra la soglia basale. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’ultima settimana il numero di italiani che hanno fatto i conti con naso che cola e brividi di freddo continua a salire, con un’incidenza fra i bambini fino a 5 anni che è quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (Virgilio Notizie)

La stagione 2024-2025 'sarà brutta', assicurano gli (Adnkronos)

L’ondata di influenza prende quota e “l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti“. Lo registra il bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Iss relativo alla settimana 11-17 novembre. (Zoom24.it)

Influenza, casi in aumento nelle ultime due settimane: la raccomandazione dei medici

Influenza: ci sono 8 fattori che rendono la malattia grave In Italia causa circa 8 mila morti durante la stagione, quest'anno il ceppo si chiama H3N2 e porta il nome di "australiana". Ha già costretto circa un milione di persone a letto, ma non dimentichiamoci che la sua durata potrebbe arrivare fino alla prima metà di Marzo. (iLMeteo.it)

A confermare questo trend è la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), che ha lanciato un appello per intensificare la campagna vaccinale, in particolare per le fasce più fragili della popolazione. (ilmessaggero.it)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)