Nuove aliquote Irpef, cuneo e detrazioni 2025: simulazioni e tabelle. I veri effetti sulle retribuzioni

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

– La Manovra economica che incassata la fiducia alla Camera, approda al Senato, è ormai blindata. Il testo passerà così com’è stato votato a Montecitorio. Una legge di bilancio che tocca aliquote Irpef, detrazioni, no tax area e taglio del cuneo fiscale. Interventi che avranno effetto sulle buste paga. Gli effetti sugli stipendi nel 2025 delle aliquote Irpef e del taglio del cuneo fiscale previsti in ManovraMissing Credit In particolare sono state fatte simulazioni che, reddito per reddito, modificheranno gli stipendi degli italiani nel 2025: vediamo come. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

La revisione del taglio del cuneo prevede per i dipendenti con reddito fino a 20mila euro il riconoscimento di un bonus, per quelli tra 20 e 40mila una detrazione con decalage. Per l'Irpef c'è la stabilizzazione delle aliquote su tre scaglioni. (ilgazzettino.it)

Riduzione delle bollette Il bonus per ristrutturare casa e l'ecobonus per la riqualificazione energetica sono confermati anche per il prossimo anno. (WIRED Italia)

Ultima settimana per accelerare i pagamenti per le ristrutturazioni di seconde case e l’installazione di caldaie a condensazione. Nel caso delle caldaie verrà meno un sistema di agevolazioni fiscali ormai cristallizzato da anni, pur con qualche aggiustamento nel tempo, influendo così sul costo complessivo degli investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Dal 2025 il taglio al cuneo fiscale si baserà su un bonus o un’ulteriore detrazione

È rimasta una sola settimana di tempo per poter usufruire del bonus caldaia. L’agevolazione per i sistemi di riscaldamento tradizionali scadrà il 31 dicembre 2024 e non è stata riconfermata per il prossimo anno. (Open)

Ma le spese detraibili a cui dovranno rinunciare in tutto o in parte per via dei tetti introdotti dal governo in manovra e parametrati al numero dei figli sono quelle del prossim… ROMA — Un taglio alle detrazioni per 312 mila contribuenti italiani: l’1,7% del totale. (la Repubblica)

Il Ddl. di bilancio 2025, approvato ieri in serata dalla Camera dopo il voto di fiducia, interviene in materia di determinazione dell’IRPEF prevedendo la messa a regime della riduzione, da quattro a tre, degli scaglioni di reddito imponibile e delle relative aliquote che, pertanto, a decorrere dal periodo d’imposta 2025, sono confermate nelle seguenti misure: 23% se il reddito è fino a 28. (Eutekne.info)