Un'avidità già diventata miseria
«Indubbia pervicacia nel conseguire ulteriore profitto». Se c’è una cosa che mi ha colpito, in tutta la vicenda dell’eredità Agnelli, è questa frase che scrive il giudice nel decreto di 99 pagine che ordina il sequestro di 74 milioni di euro a John, Lapo e Ginevra Elkann, i tre nipoti dell’Avvocato, accusati di aver sottratto denaro allo Stato attraverso una maxi evasione fiscale. Sarà naturalmente il magistrato a decidere, saranno i successivi sviluppi della vicenda a dire cosa succederà (John sarà costretto a dimettersi? Sarà messo in discussione anche il controllo del gruppo?), ma una cosa, nella lunga e intricata storia, ormai è evidente: questi eredi degli Agnelli sono davvero voraci come lupi. (Panorama)
Se ne è parlato anche su altri media
I documenti scoperti da L’Espresso svelano un’altra parte, segreta fino a oggi, delle tesorerie esotiche ereditate da John e dai suoi fratelli, Ginevra e Lapo. (Calcio e Finanza)
Nel complesso gioco dell’Eredità Agnelli capita anche che madre e figlio, Margherita e John Elkann, in guerra tra loro, siano soci senza praticamente saperlo (o meglio: uno di loro non lo sapeva...). E una sentenza di un tribunale del Lussemburgo certifica di questa curiosa disputa nella disputa. (Torino Cronaca)
Johannes M Tra queste spicca la Fancydance Trading Inc., con sede alle British Virgin Islands, che Elkann e i suoi fratelli avrebbero ereditato. (ilBianconero)
Da Panama un tesoro da 230 milioni di euro degli Agnelli. Un nuovo giallo attorno all'eredità dell'Avvocato, o meglio di sua moglie Marella. Società sconosciute e non ancora legate all'inchiesta giudiziaria contro John Elkann e i suoi fratelli. (Torino Cronaca)
Stando a quanto riportato da L'Espresso, l'indagine della Procura di Torino ha portato alla luce nuove società offshore collegate a John Elkann, presidente di Exor e Stellantis. (Tutto Juve)
Secondo quanto viene riportato, dai Panama Papers emergono nuove società offshore collegabili a Elkann: tali compagnie sarebbero anonime e collocate in alcuni dei più importanti paradisi fiscali del mondo. (Calciomercato.com)