Meteo: dicembre si presenta, tempesta polare per l’Immacolata. Neve in arrivo anche in pianura. E dopo c’è il gelo siberiano
Dicembre inizia con scenari tipicamente invernali che promettono di regalare emozioni forti agli amanti del freddo e della neve. L’attenzione è tutta rivolta all’Immacolata, data in cui una massa d’aria fredda di origine polare farà il suo ingresso sull’Italia, portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. Arriva la tempesta polare Le proiezioni meteorologiche indicano che una massa d’aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord irromperà nel Mediterraneo centrale, colpendo in pieno l’Italia. (Meteo Puglia)
Ne parlano anche altre testate
L’Inverno meteorologico pare voglia partire concretamente con la marcia ingranata, mostrandoci una serie di perturbazioni e ondate di freddo degne di nota come non le si vedevano da anni. (MeteoLive.it)
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Come si arriva all’Immacolata meteorologicamente parlando? Il fine settimana dell’Immacolata si avvicina e la prima festa che si avvicina alle festività natalizie porterà, forse, un cambiamento alla circolazione atmosferica sul nostro paese. (Tempo Italia)
“Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – questo fronte darà poi vita a una circolazione ciclonica mediterranea che interesserà soprattutto il Sud con ulteriori precipitazioni, talora intense, nei giorni a seguire. (La Voce di Rovigo)
L’accensione delle luminarie natalizie su Ponte Vecchio da parte delle autorità cittadine, a partire da Giuditta Biscioni, presidente del Centro Commerciale Naturale Ponte Vecchio, l’associazione che aderisce a Confcommercio e che riunisce le quaranta imprese orafe che operano nell’area. (Il Giornale d'Italia)
"Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)