Bollette, stangata in arrivo: perché questo inverno potrebbe essere il più caro di sempre per il gas

Le famiglie italiane potrebbero avere davanti l'inverno più caro di sempre per quanto riguarda le bollette del gas. A pesare sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, ma anche un calo delle scorte europee. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del prossimo anno il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, rispetto ai 34 euro segnati all'inizio di quest'anno. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo le stime elaborate da Ecco, il think tank italiano per il clima, ci attende un inverno particolarmente difficile sul fronte delle bollette del gas che aumenteranno in maniera importante (greenMe.it)

Le bollette rappresentano un aspetto cruciale della gestione domestica, influenzando direttamente il bilancio familiare. Ogni anno, milioni di famiglie italiane affrontano le sfide legate all’aumento dei costi energetici, che spesso derivano da dinamiche di mercato complesse e politiche energetiche nazionali ed europee. (Finance CuE)

Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). È quanto emerge, , scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco. (LA STAMPA Finanza)

Bollette, aumenta il prezzo del gas: le simulazioni. Ma per i vulnerabili c'è il bonus Enel, ecco a chi spetta

La brutta notizia è che non abbiamo approfittato dello shock della guerra per aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile a basso costo. Il bicchiere non &… (L'HuffPost)

A pesare sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, ma anche un calo delle scorte europee. Come riporta Today, le famiglie italiane potrebbero avere davanti l'inverno più caro di sempre a causa dei costi del gas. (MilanoToday.it)

L’ultima fotografia dell’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, che chiede a gran voce al governo di accelerare l’iter di approvazione di quelle proposte di legge presentate per aiutare i cittadini a risparmiare nella spesa per le “utilities”, dà bene l’idea di quanto può pesare il maggior peso della materia prima nelle bollette del 2025. (ilmessaggero.it)