” Alpini, esponete il tricolore”
“Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune”. E’ l’appello di Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale Alpini, in occasione del 228esimo anniversario della nascita della Bandiera Tricolore che cade oggi. (altovicentinonline.it)
Su altre testate
Il tricolore, la nostra bandiera, la nostra storia Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
“Celebrare il Tricolore nel giorno in cui 228 anni fa fu adottato dalla Repubblica Cispadana significa ricordare uno dei simboli della Repubblica Italiana citato esplicitamente nell’articolo 12 della Costituzione e profondamente radicato nella storia nazionale, in cui si riconoscono tutti gli italiani. (Ministero della cultura)
Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – Protesta dei sindaci dei comuni reggiani contro i tagli agli enti locali apportati dall’ultima legge sulla finanziaria del Governo. (il Resto del Carlino)
“Oggi, 7 gennaio, celebriamo il 228° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore: a Reggio Emilia in quello stesso giorno del 1797 il Parlamento della Repubblica Cispadana sancì che divenisse “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
E' un orgoglio per l'Emilia-Romagna essere i 'custodi' di un simbolo immortale che identifica l'Italia in tutto il mondo: la nostra bandiera incarna quei principi di libertà, democrazia e solidarietà dei quali abbiamo bisogno, oggi più di prima". (Tiscali Notizie)
Nel giorno dell’anniversario della nascita della bandiera d’Italia (era il 7 gennaio 1797) Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e dietro di lei molti esponenti delle destre si sprecano in encomi patriottici. (il manifesto)