In arrivo temporali e grandine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stando agli esperti de ilMeteo.it, l'anticiclone africano inizierà, però, a mostrare alcuni segni di cedimento, aprendo la strada a infiltrazioni d'aria più fresca e instabile di matrice oceanica. Nel pomeriggio e in serata, il Nord Italia - in particolare il Triveneto montuoso ma in discesa anche sulle pianure venete e friulane, marginalmente sulla Lombardia orientale - sarà il protagonista di questo cambiamento: nubi sempre più dense si accumuleranno sull'arco alpino, in particolare nei settori centrali e orientali. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri media
Previsioni meteo per il weekend Tutta colpa del passaggio di un fronte instabile tra Giovedì 1 e Venerdì 2 in discesa dal Nord Europa che provocherà una ferita nel campo anticiclonico con tanti temporali in particolare sulle regioni settentrionali. (iLMeteo.it)
Nelle prossime ore l’Italia assisterà a una fase di tempo decisamente più incerto e variabile con piogge diffuse e temporali sparsi che colpiranno la maggior parte delle regioni del nord per estendersi poi anche al centro. (Fanpage.it)
Caldo intenso in tutta Italia ma le analisi meteo odierne confermano una lieve e temporanea flessione dell’alta pressione, prima al nord e nel weekend al centro. Ma il gran caldo non è certo finito, anzi! (Ilmeteo.net)
Le ultime proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali però introducono una grande novità, e sarebbe una svolta clamorosa. Alta pressione, tempo stabile e soleggiato, scarsità di piogge e caldo intenso. (MeteoGiuliacci)
Anche quest’oggi le temperature hanno agevolmente superato i 35 ° in molte città, dalla Val Padana alla Sicilia, con punte isolate prossime ai 39 ° e addirittura ai 40 °. Dopo questo ennesimo picco di grande caldo assisteremo a una lenta attenuazione dell’intero anticiclone africano tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. (MeteoLive.it)
Tuttavia, secondo le ultime previsioni, si prevede una leggera attenuazione del caldo a partire da domani, con un calo termico di qualche grado nelle regioni centro-settentrionali. L’Italia sta attraversando una fase di intenso caldo di matrice africana che ha dominato l’intera settimana. (Meteo Italia)