Venezuela sull’orlo del baratro: due presidenti verso il giuramento. Esercito schierato e proteste

Venezuela sull’orlo del baratro: due presidenti verso il giuramento. Esercito schierato e proteste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Domani è il giorno del giuramento in Venezuela e lo scenario è quello di un Paese sull’orlo del baratro. Due “presidenti” si accingono a rivendicare il potere: Nicolás Maduro, l’autocrate al potere da oltre 11 anni accusato di aver manipolato il voto di luglio, e Edmundo González Urrutia, che Stati Uniti e Unione Europea hanno riconosciuto come “presidente legittimo”. Ma solo uno dei due raggiung… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

In Venezuela le forze dell'ordine hanno usato gas lacrimogeno contro i manifestanti nei cortei convocati dalla leader di opposizione María Corina Machado contro l'insediamento di Nicolas Maduro... (Virgilio)

Venezuela: mobilitazioni popolare contro le trame golpiste

Di Paolo Menchi – (Notizie Geopolitiche)

Nicolas Maduro giurerà domani un nuovo mandato di sei anni (il terzo consecutivo) come presidente del Venezuela, dopo un'elezione contestata sia dall'opposizione che dagli organismi internazionali e sullo sfondo di una persistente crisi economica e sociale del Paese - nonché di un crescente isolamento politico. (Tiscali Notizie)

La cerimonia di giuramento si terrà il 10 gennaio nel Palacio Federal Legislativo, sede dell’Asamblea Nacional, è marcherà l’inizio di un nuovo ciclo di sei anni (2025-3031), con il Paese che appare più che mai pronto a proseguire nel percorso intrapreso da tempo, nonostante i ripetuti tentativi di destabilizzazione organizzati dalle oligarchie venezuelane sostenute dal blocco occidentale. (Contropiano)