BTP a 30 anni: successo senza precedenti

Il recente collocamento di BTP a 30 anni ha registrato un successo clamoroso, superando ogni aspettativa. Le richieste degli investitori hanno infatti ampiamente superato l’offerta del Tesoro, raggiungendo un valore complessivo di oltre 130 miliardi di euro. Questo risultato è storico, poiché supera anche il record del 2020, un anno segnato dalla pandemia e dagli acquisti massicci di bond da parte della BCE per sostenere l’economia. (ilMetropolitano.it)

Su altri media

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo titolo trentennale, che è letteralmente andato a ruba. Conviene? Quanto rende? Vediamo tutti i dettagli dell'emissione. (QuiFinanza)

Il MEF ha emesso titoli con scadenza a tre anni per un ammontare pari a 3,5 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra 3 e 3,5 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. Il Btp ha ottenuto richieste per circa 5,58 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,6. (SoldiOnline.it)

La prima tranche del nuovo BTP a 30 anni da 8 miliardi di euro, emesso dal Tesoro tramite prestito sindacato , è stato collocato al prezzo di 99,789 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,359%. (LA STAMPA Finanza)

Btp a 30 anni, è record: chiesti 130 miliardi di euro su un’offerta di 8 miliardi

Da venerdì 13 settembre 2024 il Btp 1° ottobre 2054 è quotato al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. Il titolo era stato collocato il 10 settembre 2024 per un ammontare di 8 miliardi di euro (tramite collocamento sindacato), con richieste complessive per circa 74,5 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)

Anche per l’Italia che coglie l’attimo e arriva sul mercato con un BTP 30 anni che fa il pieno di ordini (superiori a 130 miliardi di euro). I dettagli dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP a 30 anni sono stati annunciati ieri dal ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef): il titolo ha scadenza 1° ottobre 2054, godimento 17 settembre 2024 e tasso annuo del 4,3%, pagato in due cedole semestrali. (Borse.it)

Questo primato riflette la fiducia degli investitori nel debito sovrano italiano e la loro ricerca di rendimenti attraenti in un contesto di tassi bassi a livello globale. Il prezzo è di 99,789 e il rendimento lordo annuo è del 4,359%. (Business People)