I repubblicani di Trump si riprendono il Senato

I repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato dopo aver conquistato seggi in West Virginia e Ohio e aver respinto le sfide in Florida, Nebraska e Texas. I repubblicani erano favoriti per la conquista della maggioranza in aula; ora si tratta solo di vedere quanto sarà grande questa maggioranza. Alla fine di martedì, i Democratici stavano ancora difendendo i seggi in altri cinque Stati in cui il Presidente Biden ha vinto per meno di 3 punti percentuali: Arizona, Nevada, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin – scrive il WSJ (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno. Il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. (ilmessaggero.it)

Come sappiamo Donald Trump ha stravinto le presidenziali, imponendosi su tutti gli Stati in bilico e conquistando il Senato. (Today.it)

Il presidente della Camera Mike Johnson (R-LA) applaude sul palco mentre il candidato presidenziale repubblicano l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump tiene un evento elettorale notturno al Palm Beach Convention Center il 6 novembre 2024 a West Palm Beach, Florida (Teleblu)

Usa 2024, chi altro viene eletto oltre il Presidente: i membri del Congresso alla Camera e al Senato

Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell. (ilmessaggero.it)

Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. Arrivati sin qui, una domanda si impone: che cosa significa avere Camera e Senato di entrambi i colori o di schieramenti differenti? Riassumendo al massimo, significa allargare o limitare il raggio d'azione (e il potere) del presidente. (Corriere del Ticino)

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. Oltre a eleggere il Presidente che governerà gli Usa per i prossimi quattro anni, il 5 novembre i cittadini statunitensi sono stati chiamati a votare anche i membri del Congresso. (Fanpage.it)