Olimpiadi di Parigi 2024: gli auguri a Giovanni Pellielo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città di Vercelli SPORT

L'Amministrazione Comunale desidera esprimere i più sentiti auguri al vercellese Giovanni Pellielo, tiratore a volo, vincitore di 4 medaglie olimpiche. Con grande orgoglio, tutta la Città esprime sostegno in questa nuova avventura che inizia per lui proprio questa mattina. (Città di Vercelli)

La notizia riportata su altri media

“Il team Beretta”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall’azienda, “si presenta all’evento degli eventi con una enorme eredità lastricata di successi da quando, era l’edizione di Melbourne del 1956, vinse la sua prima medaglia d’oro con Galliano Rossini. (Armi e Tiro)

11.27 È iniziata la serie dei gruppi 4 e 5. Ricordiamo che dopo i primi 25 piattelli 3atleti erano a punteggio pieno: de Filippis, Qi e Yu. CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)

Pellielo, che i… Inizia oggi alle 9 l’ottava Olimpiade di Giovanni Pellielo: il campione vercellese di tiro a volo è chiamato al primo giorno di qualifiche, con i primi 75 piattelli da abbattere sulle pedane del Chateauroux Shooting Center, situato a Déols, a 270 km dalla capitale francese. (La Stampa)

Non ne può parlare perché il ct Marco Conti ha messo il bavaglio a tutta la squadra alla vigilia delle qualificazioni di tiro a volo e Johnny Pellielo alle regole tiene parecchio. Certamente, però, non gli è piaciuta la rappresentazione drag queen dell'Ultima cena o dir si voglia, durante la cerimonia. (il Giornale)

Non solo per l’Italia, che guarda ai piattelli da sbriciolare, come sempre, per alimentare il medagliere. Il riferimento è al derby dei fucili sportivi tra team Beretta e team Perazzi: 38 chilometri separano Gardone Val Trompia da Botticino, ma la rivalità è secolare anche se a vincere, sempre, è il made in Brescia. (Corriere della Sera)

Dal 1972 al 1980 (fino al 1992 nel tiro a volo), gli eventi designati quali maschili erano in verità eventi aperti sia ad uomini che a donne. È uno degli sport più antichi del programma olimpico, essendo stato incluso nei primi Giochi moderni del 1896, facendone parte a ogni edizione eccezion fatta per St. (La Gazzetta dello Sport)