La speranza è una porta che si apre

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)

Su altre testate

Papa Francesco era rimasto in sedia a rotelle la sera della vigilia di Natale, quando in mondovisione ha aperto l’anno santo nell’atrio di San Pietro. Ha 88 anni e cammina a fatica. (la Repubblica)

Così, dopo l’apertura della Porta Santa di San Pietro la notte della Vigilia, anche in Lombardia ci si prepara al Giubileo, con i suoi riti. Milano – Le campane suoneranno a festa in 1.100 chiese della diocesi di Milano domenica 29 dicembre, a mezzogiorno in punto. (IL GIORNO)

Quando si parla di Giubileo è immediato il collegamento alla Porta Santa, che ne rappresenta uno dei simboli centrali, infatti attraversando quel varco i pellegrini vogliono compiere un gesto simbolico di passaggio dal peccato alla grazia di Dio (Servizio Informazione Religiosa)

Giubileo: il 29 i riti solenni alla Vittoria e a Imbersago

Di norma le Porte Sante si trovano dentro dei luoghi di culto. «È la prima volta che nella storia della Chiesa avviene una cosa del genere. (ilmessaggero.it)

"L’apertura della Porta Santa del Giubileo all’interno del Carcere di Rebibbia, avvenuta nel giorno di Santo Stefano, segna un evento storico di grande significato". (LA STAMPA Finanza)

° anniversarioCon l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. (Merateonline)