Napoli, il "fallo gigante" di Pesce? "Quando l'ho visto...", la frase che condanna il sindaco Pd

Napoli, il fallo gigante di Pesce? Quando l'ho visto..., la frase che condanna il sindaco Pd
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Napoli, il "fallo gigante" di Pesce? "Quando l'ho visto...", la frase che condanna il sindaco Pd Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

Manfredi sull'opera di Pesce: "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo" (Tutto Napoli)

A spiegare il senso e i costi dell’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, intervengono il curatore di “Napoli contemporanea” Vincenzo Trione e la curatrice dell’opera Silvana Annicchiarico, che esclama: “Se c’è un riferimento fallico, evviva! L’antica Pompei ne è piena come simbolo di fertilità e contro il malocchio. (La Repubblica)

“Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce a Napoli scatena l’ironia per la sua forma

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Corriere TV)

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)