Maltempo in Romagna: “La poca pioggia attesa in Appennino è un segnale positivo”

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Continua il report - tra le ore 9 e le ore 11 dal mare verso le pianure dell’Emilia tra le ore 13 e le ore 16. La seconda tra le ore 23 e le 3 di domenica dalle Marche/Mar Adriatico verso Romagna e poi Emilia. Sulle zone più colpite sopra descritte, però, i fenomeni continueranno e si intensificheranno anche tra le due fasi. Se le piogge si concentreranno in pianura sarà molto positivo per noi. Accumulo di 100 mm in pianura provocheranno sicuramente problemi di fossi e canali, qualche scantinato allagato ma 100 mm in Appennino sarebbero un problema molto più grosso perché con i terreni saturi si andrebbe incontro a nuove piene molto importanti. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri media

Precipitazioni intense e nubifragi minacciano diverse regioni. Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre sette regioni. (ilmessaggero.it)

Piogge, temporali e nubifragi non risparmiano quasi nessuna regione: le maggiori criticità in Piemonte con l'allerta per il Po, osservata speciale anche l'Emilia-Romagna dove si temono evacuazioni preventive (il Giornale)

Le precipitazioni previste genereranno inoltre nuovi colmi di piena in propagazione da monte verso valle, in particolare dalla seconda parte di giornata. Il Centro Meteo Emilia-Romagna, con il suo aggiornamento delle 8, ha annunciato condizioni in peggioramento con precipitazioni in intensificazione sul mare e che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte del territorio regionale. (Corriere della Sera)

Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni: scuole chiuse e fiumi in piena

È cominciato un week-end all’insegna del maltempo su tutta Italia, come non succedeva da svariati mesi. Bisogna anche fare i conti con fenomeni intensi, come i forti temporali che hanno attraversato la Sicilia scaricando al suolo accumuli di pioggia fino a 90 mm in poche ore. (MeteoLive.it)

Nella mattinata di domani, viene evidenziato, sono previste "residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio" e si prevedono livelli dei corsi d'acqua superiori alla soglia 2 nei tratti a valle del settore centro-orientale e nei bacini collinari del settore occidentale. (Tiscali Notizie)

Dirottati quattro voli da Catania a Palermo. Aggiornamenti in diretta sul maltempo in Italia oggi, sabato 19 ottobre: allerta rossa in Emilia Romagna, arancione su Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. (Fanpage.it)