«Ospedali a Napoli e provincia sempre più in crisi, mancano diciottomila addetti. Decine di reparti mai aperti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Numeri e carenze spaventose negli ospedali e nelle Asl. Sono quelli che — denuncia la Cisl — emergono da una ricerca effettuata dalla Funzione Pubblica, guidata da Luigi D'Emilio, riguardo alla situazione esistente negli ospedali e nelle Asl della città di Napoli e del territorio provinciale. In particolare, se si fa riferimento agli standard minimi di personale per gli anni 2022-2024 rispetto ai fabbisogni vigenti mancano complessivamente 18.000 addetti tra aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie ed Asl. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
NAPOLI. A Napoli, si stanno verificando gravi problematiche riguardanti l'assistenza primaria ai cittadini, a causa dei pensionamenti dei medici di medicina generale e della crescente difficoltà nel coprire i posti vacanti nelle zone meno servite della regione. (ROMA on line)
“Nel corso della seduta del Question Time del Consiglio Regionale ho chiesto alla Giunta di adottare provvedimenti urgenti e concreti per alleviare le difficoltà che i cittadini delle Aree Interne stanno affrontando per la carenza di medici di Medicina Generale. (Orticalab)
Il pronto occorso dell'ospedale Moscati di Aversa è secondo per accessi solo al Cardarelli di Napoli, sono circa 100mila all'anno. Soffre, però, di una strutturale carenza di personale che ha portato alla mobilitazione i sindacati: chiedono il potenziamento del presidio, con un programma straordinario di assunzioni. (RaiNews)
Un dato di per sé inquietante che chiama in causa le responsabilità dei vertici sanitari e che richiede una drastica correzione di rotta per evitare di non riuscire a garantire l’assistenza territoriale a decine di migliaia di cittadini. (TeleRama News)
Due le strade da intraprendere: studi associati e introduzione della medicina generale tra le specializzazioni universitarie. Mila cittadini campani senza medico di base, 60 mila solo a Napoli. Si spera di coprire almeno parte dei 222 posti vacanti, ma nelle aree interne della nostra regione sarà quasi impossibile. (RaiNews)
A Napoli, si stanno verificando gravi problematiche riguardanti l'assistenza primaria ai cittadini, a causa dei pensionamenti dei medici di medicina generale e della crescente... Napoli . (Virgilio)