Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per diagnosi e trattamento precoce

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo. Un team di ricerca multiuniversitario co - diretto da Gustavo K. Rohde, professore di ingegneria presso l'Università della Virgina, ha sviluppato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Iniziativa nazionale per l’innovazione della didattica digitale (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le malattie neurologiche hanno un impatto sulla sostenibilità del sistema socio-sanitario e la frequente presenza di disabilità nei soggetti affetti ha gravi conseguenze economiche e sociali per le famiglie. (Frosinone News)

Novità importante per la diagnosi e il trattemento precoce dell'autismo. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale i ricercatori dell'Università della Virginia hanno decifrato il codice genetico di questa patologia. (ilgazzettino.it)

Al via Unimusic, festival della Nuova Orchestra Scarlatti con l’Università Federico II

(Adnkronos) – Diagnosticare con certezza e curare l’autismo – e le condizioni neurologiche correlate – grazie all’intelligenza artificiale che rielabora in modo innovativo le immagini della risonanza magnetica al cervello. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una rivoluzione che potrebbe essere possibile dallo studio di un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università e co-diretto da Gustavo K. Gli studiosi hanno infatti decifrato il codice genetico dell’autismo grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che è riuscita a identificare i marcatori genetici del disturbo attraverso l’attività biologica del cervello con una precisione dell’89-95%. (Open)

Tutto pronto per Unimusic, il festival della musica e della cultura per Napoli giunto alla VI edizione che si terrà dall’8 al 16 settembre. Unimusic è un festival della musica e della cultura per Napoli e si terrà dall’8 al 16 settembre 2024 (Impresa Italiana)