Autonomia differenziata, Malan (FdI): 'Se passa referendum resterà in Costituzione ma senza regole'

Autonomia differenziata, Malan (FdI): 'Se passa referendum resterà in Costituzione ma senza regole'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Il referendum chiederà agli italiani se vogliono abrogare la legge voluta dal Governo Meloni per dare regole precise e garanzie all'autonomia. L'alternativa è tenersi la legge approvata in Costituzione 20 anni dalla sinistra senza però le regole" così il capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia Lucio Malan ad Atreju. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

La Corte di cassazione ha ritenuto ammissibile il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata introdotta dal governo Meloni. Adesso, l’ultima valutazione spetta alla Corte costituzionale, che dovrà esprimersi entro il 20 gennaio. (Open)

Questo ora è scritto in una sentenza della Consulta e la Cassazione ha aperto le porte al definitivo smantellamento della normativa vigente. Non si tratta più solo di abrogare una brutta legge, ma di affermare in positivo un regionalismo che sia costituzionalmente orientato. (il manifesto)

“Mi tocco le palle perché io intendo andare avanti” con la riforma bandiera della Lega. Calderoli manifesta “rammarico che il primo organismo che ha ricevuto questa ordinanza (la pronuncia della Cassazione di oggi, ndr) sia stata La Repubblica’ questo vuol dire che c’è una talpa che ha passato ai giornali questa notizia e questa non è leale collaborazione tra organi dello Stato – e aggiunge – premesso che sarà la Corte Costituzionale a giudicare sull’ammissibilità del referendum, io dico referendum perché no, io sono sempre stato a favore, ne ho proposti tanti, ma l’ammissibilità non significa averlo vinto o perso. (Il Fatto Quotidiano)

Autonomia, Calderoli ad Atreju, porchetta e referendum: "Talpa in Cassazione parla con Repubblica"

Alcuni punti giudicati incostituzionali, altri da cambiare. Per la Cassazione, chiamata a pronunciarsi sull’ammissibilità del referendum, queste osservazioni fanno cadere un quesito, riguardante gli argomenti, diciamo così, bocciati, ma non l’altro. (La Stampa)

La decisione definitiva arriverà entro il 20 gennaio, termine ultimo per la Consulta che dovrà decidere se il referendum, che abroga definitivamente la legge sull’Autonomia differenziata, sarà indetto. (ilmessaggero.it)

A cura di Cinzia Comandé LEGGI - Metropolis è la nostra striscia di politica, attualità e societò che va in streaming tutti i giorni alle 18 dal lunedì al venerdì con i protagonisti della politica, del giornalismo e della cultura GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP Non c'era giorno migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista) per il debutto del ministro Roberto Calderoli alla kermesse di FdI (la Repubblica)