Manovra e autonomia agitano il governo

Ma se quest’ultimo aspetto attiene alla fisiologia dei rapporti politici e tende a ripetere copioni sempre uguali (solo a parti invertite), quel che colpisce in queste ultime settimane è quanto sta accadendo nel centrodestra. A farne le spese è soprattutto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il garbato bocconiano che molti avrebbero voluto vedere come antagonista di Salvini che invece bada bene a rinserrarsi in un ruolo tecnico per il quale peraltro può vantare sufficienti titoli personali. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

A Palazzo Chigi, l’aria è tesa. Pare che qualche porta abbia tremato più del solito prima che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni facesse il suo annuncio su Instagram: “Non introdurremo nuove tasse”. (FIRSTonline)

E non solo sulla sua particolare complessità o sulla necessità di contenere le spese, ma pure sul fatto che Giancarlo Giorgetti è più bravo ad indossare i galloni di ministro che quelli di comunicatore. (ilmessaggero.it)

Insomma, sono state ore complicate dalle parti di Palazzo Chigi visto che non è riuscita a piazzare Francesco Saverio Marini alla Consulta, come si diceva sopra, ha dovuto leggere i giudizi non proprio lusinghieri sui conti pubblici italiani da parte di Bankitalia, e a quanto pare non sarebbe stata invitata al vertice a quattro Biden-Macron-Scholz-Starmer di Berlino. (Tiscali Notizie)

Meloni stoppa Giorgetti: “No a nuovi sacrifici”. Tesoro isolato dai partiti

Così Pier Luigi Bersani alla presentazione del libro di Roberto Seghetti a Bologna. Cara Meloni, io ti dico questo: se non fai pagare le tasse a chi non le paga, prima o poi finisci per metterle a chi le paga". (Civonline)

Più volte Giorgia Meloni è stata esplicita: "È finita la stagione dei bonus". Alla disperata ricerca di risorse per finanziare la prossima legge di Bilancio, la premier, affiancata dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti custode dei conti pubblici, ha individuato il serbatoio da cui attingere a piene mani: le tax expenditures. (L'HuffPost)

Quando Elly Schlein prende la parola ed attacca le «nuove tasse di Giorgia Meloni» i deputati di Fratelli d'Italia scuotono la testa: «Questo ce lo saremmo potuti risparmiare». Roma, ieri Montecitorio. (La Stampa)