Antico Vinaio, fine della joint venture con il gruppo Percassi

Antico Vinaio, fine della joint venture con il gruppo Percassi Tommaso Mazzanti sui social: ‘Riprendo il pieno controllo del mio marchio per favorire uno sviluppo senza limiti sia in Italia che in Europa’ 1 Visualizzazioni Era dicembre 2022 quando Tommaso Mazzanti faceva sapere dell’inizio della joint venture dell’Antico Vinaio con il gruppo Percassi e dopo neanche due anni l’unione si scioglie. A dare l’annuncio anche questa volta, attraverso i social network, è sempre l’imprenditore fiorentino: “Ora AV ha raggiunto una dimensione internazionale con una visione globale del brand, superando i margini previsti, portandomi a decidere di riprendere pieno controllo del mio marchio per favorire uno sviluppo senza limiti sia in Italia che in Europa”. (055firenze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“L’obiettivo di questa collaborazione è stato fin da subito quello di accelerare la crescita del brand in un momento di sviluppo del marchio”, si legge nella nota. (Wine Pambianco)

Da una parte è lodevole il tentativo dell'Italia di provare a imporre sul mercato nuovi format di ristorazione veloce, dall'altra è impossibile ignorare che i fast food all'italiana - specie quelli che si appoggiano troppo alla visibilità garantita dai social media - un bel po' di fatica dopo la fase di lancio la fanno eccome. (Today.it)

Un divorzio consensuale, lascia intendere il comunicato congiunto in cui Gruppo Percassi si dice « orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita». A Bergamo, nel marzo 2023, l’apertura di un locale in via Tiraboschi con tanto di lunghe code di giovani in attesa per gustare la famosa focaccia toscana farcita. (L'Eco di Bergamo)

Antico Vinaio, Tommaso Mazzanti divorzia da Percassi: avanti da solo, 7 nuove aperture nel mondo

O come sfuma, in questo caso, il rapporto tra Antico Vinaio e gruppo Percassi. I due protagonisti della vicenda, Tommaso Mazzanti aka Antico Vinaio e Antonio Percassi, già presidente dell’Atalanta, hanno deciso di rescindere ogni accordo. (Dissapore)

Lo stop alla collaborazione è stato confermato da entrambe le parti. Si chiude dopo poco tempo la joint venture siglata a fine 2022 tra Percassi e All’Antico Vinaio, che riguardava lo sviluppo del brand in Italia e in Europa (retail&food)

E alla fine in Europa (e non solo) la «schiacciata» ci va da sola. Era il dicembre 2022 quando Antonio Percassi, patron tra l’altro dell’Atalanta, siglava con Mazzanti la nascita di AV retail. (Corriere della Sera)