Le periferie diventino priorità

Ormai lo sappiamo tutti: non c’è disgrazia causata da un evento in cui la presenza umana risulta scatenante che non sia definito prevedibile e annunciato. E così è. Facciamocene una ragione e se vogliamo dare un senso a questa affermazione che non sia solo un ripetuto lamento, cerchiamo una volta per tutte di realizzare opere di prevenzione: serie e definitive. Il recente disastro di Scampia ne è l’ennesimo esempio. (La Repubblica)

Su altre fonti

Questa, a quanto si apprende da palazzo San Giacomo, una delle indicazioni date dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel suo incontro con la delegazione dei manifestanti della Vela Celeste di Scampia, ricevuta in municipio dopo il corteo che ha visto circa 800 partecipanti sfilare nel centro città. (Tiscali Notizie)

Oggi ai funerali delle vittime del crollo nella Vela Celeste a Scampia è intervenuto anche il sindaco Gaetano Manfredi. Tra i vari argomenti trattati dal primo cittadino, anche quello relativo al contributo economico che il Comune di Napoli vorrebbe riconoscere alle famiglie sfollate: “Noi seguiamo le regole della Protezione Civile – spiega la fascia tricolore -, che vengono utilizzate in tutta Italia, quindi a seconda del nucleo familiare e la composizione della presenza di anziani e bambini oppure di persone con disabilità si varia, nel caso di un singolo, da 400 euro o nel caso di una famiglia più articolata, da 900 euro”. (Internapoli)

E la realtà fa irruzione nella città patinata, quella del boom turistico. Entrano in piazza Municipio avvolti da fumogeni rossi, tra lo stupore di tanti turisti in short. (anteprima24.it)

Queste, in sostanza, le proposte del Comune di Napoli esposte al Comitato Vele di Scampia per quanto riguarda la sistemazione provvisoria degli sfollati della Vela Celeste. NAPOLI. (ROMA on line)

Celeste di Scampia. Le due piccole pazienti, Patrizia e Mya, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in prognosi riservata. (Internapoli)

E ora vuole vederci chiaro, vuole andare fino in fondo anche se far venire a galla una verità sarà impresa ardua. PUBBLICITÀ (Internapoli)