Castel Sant'Angelo svela il corridoio segreto che salvò i papi da assedi e congiure
Porticine con serrature antiche di secoli che si aprono all’ombra di torri e bastioni, e poi via, per una corsa di oltre settecento metri in volo, sopra le arcate titaniche che si mimetizzano con il labirinto delle mura di Borgo Sant’Angelo. Nascosti da occhi nemici, sicuri da assedi e tafferugli. Un corridoio perfetto anche per sfuggire a congiure e assalti. Lo volle fortemente papa Alessandro V nel 1415 per collegare le stanze del Vaticano con il vicino Castel Sant’Angelo. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ora il Passetto - con il suo tragitto lungo ottocento metri e con la sua storia che si dipana per quasi otto secoli - riapre al pubblico, con un calendario permanente di visite guidate che ne consentirà la fruizione, anche con speciali appuntamenti notturni. (Repubblica Roma)
, alla presenza del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro, è stata inaugurata la riapertura al pubblico del Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo. (Direzione generale Musei)
Era un luogo immaginato per essere impervio, nascosto e quasi inaccessibile: una via di fuga per ogni evenienza. Fra le novità in vista del Giubileo, si può contare anche la riapertura al pubblico (con visite guidate speciali) del celebre Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo, il suggestivo passaggio fortificato, che collegava il Vaticano a Castel Sant’Angelo. (il manifesto)
Fonte: iStock Un angolo del Passetto di Borgo Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online. (SiViaggia)
INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 15/12/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Orienta Spa – Società Benefit, filiale di Perugia, ricerca urgentemente per importante Azienda cliente leader del settore della segnaletica e della sicurezza stradale di Perugia:UN / UNA CARPENTIERE METALLICOIl / La CARPENTIERE METALLICO si occuperà (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il Passetto di Borgo, affettuosamente chiamato dai romani "er Coridore", da oggi accessibile al pubblico, è un passaggio sopraelevato e fortificato che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo. Lungo circa 800 metri, questo corridoio ha svolto un ruolo cruciale nella storia di Roma, fungendo da via di fuga per i papi in tempi di pericolo. (Famiglia Cristiana)