Trump telefona a Putin: «Evitare escalation in Ucraina». Nella notte raid russi provocano morti e feriti

Continua a salire il bilancio delle vittime dei raid russi della notte sul sud dell'Ucraina. Le autorità locali citate dai media di Kiev affermano che a Mykolaiv ci sono almeno cinque morti e un ferito, mentre a Zaporizhzhia si registrano un morto e 20 feriti. L'allerta antiaerea è scattata nella maggior parte delle regioni ucraine, con le autorità militari di Kiev che hanno confermato il decollo di caccia bombardieri russi verso il Paese. (LaC news24)

Su altre testate

Ma che bisogno c’è di aspettare il 20 gennaio, giurare sulla Costituzione, entrare alla Casa Bianca in mondovisione, per fare il presidente degli Stati Uniti? Detto, fatto: a meno di due giorni dall’elezione Donald Trump ha preso il telefono della sua residenza di Mar-a-Lago per parlare con 70 (settanta) capi di Stato e di governo. (Il Dubbio)

«Non c'è stata alcuna conversazione, è pura fiction». Secondo il quotidiano americano giovedì scorso il tycoon, dalla sua residenza in Florida, avrebbe alzato la cornetta e chiamato il presidente russo per un primo contatto in vista del suo ritorno ufficiale alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)

Stiamo combattendo da tre anni e ora dovremmo rinunciare alla nostra sovranità?". "Non credo che il Paese attaccato debba fare concessioni e smettere di resistere. (L'HuffPost)

Podolyak: “Non è Kiev a dover fare concessioni. Trump è un numero uno e terrà testa a Putin”

Zelensky ha assicurato che con Trump si è sviluppata “un’interazione costruttiva”, aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia. (StrettoWeb)

Non appena Trump è stato eletto è significativo che subito Xi Jinping, presidente cinese, si sia congratulato con lui e che Putin abbia senza esitazioni e senza tentennamenti detto di essere pronto a dialogare con il nuovo presidente. (Radio Radio)

Myhailo Podolyak, lei è uno dei consiglieri di Zelensky. Domanda secca: Trump alla Casa Bianca è un bene o un male per l’Ucraina? «Osservo che le elezioni hanno avuto un risultato netto, quindi non si è generato nella società americana quel conflitto interno che la Russia sperava. (la Repubblica)