Autonomia, più di 33mila no dall’Abruzzo

Autonomia, più di 33mila no dall’Abruzzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro INTERNO

PESCARA. Sono 33.417, tra cartacee e online, le firme raccolte in Abruzzo a sostegno del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata, nell'ambito della mobilitazione avviata nei mesi scorsi. Due giorni fa la chiusura della raccolta firme online. I ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Pescara, gli esponenti del coordinamento regionale "No autonomia differenziata" hanno illustrato i risultati della campagna, che ha preso il via a metà luglio. (Il Centro)

Su altri giornali

Le opposizioni, promotrici insieme a diverse associazioni, esultano per «questa risposta forte e chiara della gente». Ma la battaglia sulla Rai ha lasciato scorie tra i due maggiori rappresentanti della minoranza: Giuseppe Conte e Elly Schlein, alla consegna delle firme, si salutano solo con un cenno e rimangono ben distanti anche al momento della foto di gruppo sulle scale del Palazzaccio. (Corriere della Sera)

R: Con grande orgoglio posso dire che sono state depositate 1.291.488 firme. È un risultato straordinario che dimostra come ci sia una forte opposizione nel Paese contro la legge di attuazione dell’autonomia differenziata, quella che ormai molti conoscono come la “Spacca Italia”. (Telemia)

«La deposizione delle firme in Cassazione per il Referendum contro l'Autonomia differenziata rappresenta un messaggio importante per il Paese». Il segretario generale a Gizzeria per un incontro promosso dal sindacato: «Tante adesioni dimostrano la volontà di un Paese unito». (LaC news24)

Lecco: Raccolte 2500 firme per dire no all'Autonomia differenziata

Di: Redazione Sardegna Live Con lui anche il vicepresidente Frau. “Sardegna in prima fila contro legge iniqua” (Sardegna Live)

Getting your Trinity Audio player ready... Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di giovedì 26 settembre 2024 (Dire)

Giovedì 26 settembre 2024 il Comitato Referendario per l’abrogazione della legge sull’Autonomia Differenziata ha depositato alla Corte di Cassazione le firme raccolte con l’obiettivo di cancellare la legge n° 86/2024, che disciplina appunto l’attuazione dell’Autonomia Differenziata tra le Regioni a statuto ordinario A livello nazionale sono state raccolte ben 1.291.488 firme, 554mila delle quali in formato digitale attraverso il sito internet dedicato e le restanti sui moduli cartacei; ampiamente superata, dunque, la soglia delle 500mila adesioni previste dalla Costituzione per validare la richiesta di referendum (Prima Merate)