Infanticidi in Italia, dal 2000 a oggi oltre 500 bambini uccisi dai genitori: i casi di cronaca più noti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Al termine di un lungo processo, anche mediatico, la mamma Veronica Panarello viene condannata a 30 anni di carcere.

Secondo questa ricerca, dal 2000 al 2014 sono stati 379 i bambini uccisi da un genitore nel nostro Paese.

Da allora non esistono rapporti ufficiali, ma le stime più aggiornate parlano di un numero ormai arrivato a 500 vittime.

Pochi mesi prima, a giugno, una donna di 29 anni di Ferrara ha ucciso il figlio di un anno. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Sei figlicidi su 10 - secondo il report - sono commessi dalla madre, soprattutto quando il bimbo è piccolo. Da quel giorno in Italia i bambini uccisi per mano dei genitori sono 480. (leggo.it)

A Vieste (Foggia) nel luglio 2004 Giuseppina Di Bitonto soffocò i figli, di 2 e 4 anni, tappando loro la bocca con del nastro adesivo Delitti insopportabili e apparentemente inspiegabili, ancora più atroci se ad uccidere è la madre che con i figli ha il legame indissolubile per eccellenza. (StatoQuotidiano.it)

Giada e Alessio, fratelli di 13 e 7 anni, sono stati uccisi da papà Andrea (che poi si è suicidato). Martina Patti con la figlioletta Elena poche ore prima di ucciderla. Elena, 5 anni, è stata uccisa da mamma Martina. (Today.it)

Inferiore il dato sulle vittime adolescenti (26, pari al 9,6%) e quello sui figli maggiorenni (93, pari al 34,4%). (StrettoWeb)

Tra le cause ci sono la conflittualità tra genitori e la mancata accettazione del ruolo di genitore (nella foto, la villetta in cui è avvenuto il delitto di Cogne) Ma nel 2019 l'Eures - società di ricerche economiche e sociali - ha fornito un suo rapporto secondo cui dal 2002 al 2019 sono stati 473 i figlicidi, un dato a cui negli ultimi tre anni si aggiungono almeno un'altra decina di omicidi di questo tipo. (Sky Tg24 )

Una sfilza di drammi cominciati «mediaticamente» nel gennaio 2002 con Samuele Lorenzi, 3 anni, massacrato nel lettone matrimoniale. Nel 2010 q Ceggia (Venezia) Tiziana Bragato impicca il figlio Gabriele di 6 anni e si uccide (ilGiornale.it)