Usa, Biden: "Nessuna minaccia nucleare da arma anti-satellite russa"

Il presidente americano: "Non ci sono prove che abbiano deciso di andare avanti" Joe Biden assicura che non c’è nessuna minaccia nucleare da parte della Russia. “Non c’è nessuna minaccia nucleare” derivante da quello che “i russi stanno facendo”, ha detto il presidente americano a proposito di una nuova arma anti-satellite di Mosca. “Non ci sono prove che abbiano deciso di andare avanti”, ha aggiunto il leader statunitense, spiegando che l’arma che i russi stanno sviluppando opererebbe nello spazio e “teoricamente” potrebbe “creare danni” ai satelliti. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

USA: la grave minaccia alla sicurezza nazionale è un sistema antisatellite russo? Oggi il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Americano, Jack Sullivan, illustrerà a un comitato ristretto di 8 membri del Congresso (“Gang of Eight”), la grave minaccia alla sicurezza nazionale proveniente dalla Russia di cui ieri ha parlato pubblicamente il Presidente della Commissione Intelligence della Camera dei Rappresentanti, il Repubblicano Mike Turner. (RID)

Il New York Times riferisce che il Pentagono ha avviato in queste ore un programma per lanciare in orbita satelliti più piccoli ed economici per contrastare le minacce spaziali. La Russia minaccia gli Stati Uniti dallo spazio e Washington per difendersi copia Elon Musk. (Adnkronos)

La Somalia ha accusato l’Etiopia di aver tentato di annettere il Somaliland. L’accusa arriva dopo che il governo etiope ha firmato un accordo di accesso al mare con la regione separatista del Somaliland. (Periodico Daily)

NYT: il presidente Biden non dovrebbe candidarsi di nuovo L’editorialista del New York Times (NTY) Erza Klein ha affermato che il presidente americano Joe Biden non dovrebbe candidarsi di nuovo per la Casa Bianca. (Periodico Daily)