Dossier Idos: "Italia quarto Paese europeo per numero di stranieri"

Pubblicato il nuovo Dossier Statistico Immigrazione 2024 di IDOS. "Siamo il quarto Paese europeo per numero di stranieri", ha detto il Presidente del Centro Studi e Ricerche Luca Di Sciullo prima di sottolineare l'importanza dell'integrazione. "Due milioni e mezzo sono donne", ha invece dichiarato Sonia Lima Morais, spiegando come si tratti in larga parte di donne sovra-istruite impiegate nei lavori di cura. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Migranti, in Puglia lavorano più degli italiani – In Puglia, sono circa 150mila i migranti presenti sul territorio, una cifra sotto la media nazionale, ma con tassi di attività lavorativa spesso superiori a quelli degli italiani. (Stranieri in Italia)

Solo a Milano ce ne sono 492mila. Attiva la lettura vocale Sono circa un milione e 200mila gli stranieri residenti in tutta la Lombardia, il 22% del totale nazionale. (Virgilio)

Margherita Scoccia è il personaggio politico umbro che negli ultimi sette mesi ha avuto il maggior numero di interazioni sui propri canali social. È quanto emerge da un recente monitoraggio condotto da AdnKronos attraverso la piattaforma SocialData che ha analizzato le conversazioni online e social riguardanti l’Umbria nel periodo compreso tra il 10 marzo e il 23 ottobre 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

SISTEMA ACCOGLIENZA I n concomitanza con la presentazione a Roma del “Dossier Statistico Immigrazione 2024”, redatto dal Centro studi e ricerche Idos, a Matera, la referente regionale Paola Andrisani, ha illustrato i dati lucani nella sala Mandela del Comune della Città dei Sassi. (Cronache TV)

«Il calo demografico della popolazione in Calabria si riflette non solo sulla dimensione crescente della popolazione anziana, ma determina effetti anche nell’ambito scolastico» (dott.ssa Roberta Saladino) (Reportage online)

I dati contenuti nel Dossier statistico sull’immigrazione 2024, presentato ieri all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro dalla referente calabrese per il Centro studi e ricerche Idos, Roberta Saladino , sembrano suggerire questa lettura per il futuro della regione, che ormai da anni vive il duplice problema dell’emigrazione di popolazione giovane e dell’innalzamento dell’età media della popolazione rimanente: «Esaminando soltanto la popolazione autoctona, si registra un forte decremento a causa non soltanto del calo delle nascite ma anche di una ripresa importante dei flussi in uscita. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)