TELEVISIONE - Dedicata a Mike, il signore del telequiz

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di lui si è detto di tutto e di più, spesso vittima di ironia per le sue leggendarie gaffe ma indubbiamente uno dei padri fondatori della televisione moderna. Mike Bongiorno era nato a New York nel 1924 e se ne sarebbe andato nel 2009, a 85 anni: in mezzo una vita fatta successi radiofonici e televisivi entrati nella storia del costume italiano. Per questo vale una visita la mostra inaugurata in questi giorni al Palazzo Reale di Milano, la città che l’aveva adottato fin dall’inizio. (QC QuotidianoCanavese)

Su altri media

A 100 anni dalla nascita, Milano rende omaggio a Mike Bongiorno con una mostra, Mike Bongiorno 1924-2024 che si potrà visitare dal 17 settembre al 17 novembre a Palazzo Reale. Un progetto "che nasce con la voglia di ripercorrere un pezzo di storia della tv, dell'informazione e del Paese", ha detto l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. (La Repubblica)

A convincere Giovanni Rana che comparire personalmente, recitando se stesso, nelle pubblicità dei suoi tortellini industriali era la scelta giusta è stata una leggenda dell’intrattenimento televisivo: Mike Bongiorno (Corriere della Sera)

Gerry Scotti ha ricordato Mike Bongiorno. Quest'anno ricorrono i cento anni dalla sua nascita. Il noto conduttore, infatti, è nato il 26 maggio 1924. Scotti ha riportato numerosi aneddoti, dall'anatema della cravatta a quando Bongiorno gli spiegò il motivo che lo aveva spinto a lasciare la Rai per passare a Mediaset. (Fanpage.it)

Nato a New York da papà italo-americano e mamma torinese che lo portò in Italia dopo la crisi del ’29, prima di diventare il primo presentatore della Rai (1954) Mike fa la staffetta partigiana, rischiando di venire fucilato dalla Gestapo e passando attraverso vari campi di lavoro. (Io Donna)

Milano celebra un’icona della televisione italiana, colui che l’ha letteralmente accesa il 3 gennaio 1954, Mike Bongiorno. A cento anni dalla sua nascita lo ricorda con una … (La Provincia Pavese)