TELEVISIONE - Dedicata a Mike, il signore del telequiz

Di lui si è detto di tutto e di più, spesso vittima di ironia per le sue leggendarie gaffe ma indubbiamente uno dei padri fondatori della televisione moderna. Mike Bongiorno era nato a New York nel 1924 e se ne sarebbe andato nel 2009, a 85 anni: in mezzo una vita fatta successi radiofonici e televisivi entrati nella storia del costume italiano. Per questo vale una visita la mostra inaugurata in questi giorni al Palazzo Reale di Milano, la città che l’aveva adottato fin dall’inizio. (QC QuotidianoCanavese)

Su altri media

A rivelare il retroscena è lo stesso imprenditore veronese. «Ammirato dalla sua incredibile esperienza, una volta gli chiesi un parere sul mio ruolo nelle campagne pubblicitarie di cui ero protagonista e la sua risposta mi commosse», racconta Giovanni Rana che il prossimo 15 ottobre compirà 87 anni «mi disse che non avevo bisogno di consigli, che andavo bene così com’ero, perché il segreto della comunicazione per lui è sempre stato quello di essere autentici e di non recitare, poiché il pubblico apprezza e riconosce la sincerità». (Corriere della Sera)

Apre oggi 17 settembre al Palazzo Reale di Milano Mike Bongiorno 1924-2024, mostra allestita fino al 17 novembre dedicata al presentatore morto nel 2009 e con ragioni più che molteplici per essere ricordato e celebrato. (Io Donna)

È stato il primo volto della tv, uno dei più amati, che ha accompagnato gli italiani per 60 anni con una parola, 'Allegria!'. Un progetto "che nasce con la voglia di ripercorrere un pezzo di storia della tv, dell'informazione e del Paese", ha detto l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. (La Repubblica)

Milano Per 60 anni ha accompagnato gli italiani salutandoli dallo schermo della tv con quella parola che è diventata il suo marchio di fabbrica e che raccontava tanto di lui, “Allegria”. A cento anni dalla sua nascita lo ricorda con una … (La Provincia Pavese)

5 Il primo incontro tra Gerry Scotti e Mike Bongiorno: "L'anatema della cravatta" (Fanpage.it)