Dati Allianz Trade: crociere e turismo di lusso trainano l’Italia

Dati Allianz Trade: crociere e turismo di lusso trainano l’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Qualitytravel.it ECONOMIA

“Globetrotters are driving the tourism rebound”, questo il titolo di uno studio appena pubblicato da Allianz Trade, leader mondiale nell’assicurazione del credito commerciale, dove viene analizzato l’andamento globale del turismo, le grandi opportunità di crescita, con un focus dedicato al nostro Paese. L’Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il 4° Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti (Qualitytravel.it)

Ne parlano anche altri media

Secondo i dati della Banca d'Italia, lo scorso aprile il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un avanzo di 1,4 miliardi di euro, pressoché stabile rispetto a quello dello stesso mese del 2023. (Adnkronos)

L'Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il quarto Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. E' quanto emerge da "Globetrotters are driving the tourism rebound", uno studio appena pubblicato da Allianz Trade che analizza l'andamento globale del turismo, le grandi opportunità di crescita, con un focus dedicato al nostro Paese. (triestecafe.it)

Lo spiega Banca d’Italia nel suo ultimo bollettino economico, il terzo dell’ann… L’economia italiana avrebbe continuato ancora a crescere nel secondo trimestre dell’anno proprio spinta da un carico di turisti che, specie dai Paesi extra-Ue, stanno arrivando nel Vecchio continente. (La Stampa)

Turismo, è boom per i viaggi culturali

Nel 2023, le spese delle famiglie italiane e straniere per alloggio e ristorazione sono aumentate del 5,4% in termini reali rispetto all’anno precedente, indicando una ritrovata fiducia nel settore. I dati sono stati confermati anche da Federturismo, in particolare, la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, ha sottolineato che “secondo i dati dell’Istat, nel 2023, il 52,4% dei pernottamenti è stato effettuato da clienti stranieri, superando quelli domestici. (Borderline24.com)

Turismo di lusso e crociere fanno la differenza e spingono l’Italia in alto. Con 57,2 milioni di visitatori internazionali il nostro è stato il quarto Paese più visitato al mondo nel 2023, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Il saldo netto della bilancia turistica è di oltre 26 miliardi di euro per lo scorso anno, una «performance straordinaria» come l’ha definita il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Procede a gonfie vele il turismo in Italia (il Bollettino)