New Delhi respira veleno, terzo giorno di smog tossico e nebbia

Dopo la notte più fredda della stagione, con la temperatura minima scesa a 11 gradi, New Delhi si è svegliata per il terzo giorno di seguito in una nube di smog tossico. Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità e l'istituto prevede che la nebbia persisterà per tutto il giorno. Per l'emergenza inquinamento, che da domenica ha toccato il record massimo degli ultimi 5 anni, restano in vigore tutte le misure previste dalle autorità della capitale per le fasi più acute: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, tranne per quelli che trasportano prodotti essenziali, e di tutti i veicoli alimentati a diesel, blocco delle attività dei cantieri edili, privati e pubblici, invito allo smart-working per dipendenti di uffici pubblici e privati. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. Report Le Monde Una foschia densa e grigia, un odore permanente di bruciato, aria completamente viziata che attacca gli occhi, la gola e i polmoni: la trappola dell’inquinamento invernale estremo si è stretta sugli abitanti del nord dell’India e del Pakistan. (Start Magazine)

New Delhi continua a svegliarsi sotto una nube di smog tossico. Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità. (Sky Tg24 )

Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. Ma questa mattina la foschia tossica che da giorni avvolge Delhi era talmente fitta da penetrare fin dentro i terminal dell’Indira Gandhi International. (Il Sole 24 ORE)

Nuova Delhi soffoca: smog tossico 50 volte sopra i limiti dell’OMS

L'inquinamento peggiora ogni inverno a causa dei fumi derivanti dalla combustione dei raccolti, delle temperature più fredde che intrappolano lo smog, e delle emissioni incontrollate di auto e centrali a carbone. (Euronews Italiano)

La situazione ha spinto le autorità locali a prendere misure straordinarie, tra cui la chiusura delle scuole e l’introduzione della didattica a distanza per molti studenti, con l’unica eccezione delle scuole superiori. (Ultima Voce)

Nuova Delhi, 13 nov. (Io Donna)