Superbonus e i conti pubblici: nasce l'idea scambio crediti - Btp

Superbonus e i conti pubblici: nasce l’idea scambio crediti – Btp Ultimo Aggiornamento: 27/09/2023 L’Italia si trova di fronte a una situazione cruciale, con il Superbonus 110% che rappresenta una sfida significativa per i conti pubblici. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è in attesa di certezze da Eurostat, mentre il paese si prepara a navigare attraverso le incertezze economiche. Questo articolo esplorerà in dettaglio le implicazioni del Superbonus, le possibili soluzioni e le prospettive future per l’economia italiana. (Edilizia.com)

La notizia riportata su altri giornali

L’Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione Europea, ha contattato l’Istat inviando una comunicazione in merito alla contabilizzazione dei crediti d’imposta maturati dallo Stato a seguito dell’applicazione del Superbonus, il discussissimo bonus per la ristrutturazione edilizia. (Cityrumors Abruzzo)

I crediti Superbonus sono pagabili nel 2023. A ribadirlo è Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, chiamato ad esprimere un parere sugli effetti delle modifiche introdotte con il Decreto “Blocca Cessioni” (DL 11/2023). (Edilportale.com)

L’istituto Nazionale di Statistica precisa in una nota che, quella di Eurostat, è una valutazione di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, che si è resa necessaria anche in seguito alle modifiche apportate dalla normativa introdotte con il Decreto Stop Cessioni – Decreto Legge n. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

(Teleborsa) -dell’Unione europea,, ha pubblicato il suo parere, di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del cosiddetto Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, anche in ragione delle modifiche apportate dalla normativa italiana introdotte nel corso del 2023 . (Teleborsa)

Quella arriverà a metà 2024 e potrebbe essere disastrosa per i conti pubblici. Tanto che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che aspettava dall’agenzia statistica europea finalmente delle certezze sul trattamento dei bonus, ieri è andato su tutte le furie: quasi non bastassero le preoccupazioni sul quadro dei conti e dell’economia che oggi darà al Consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)

Per Eurostat, i nuovi crediti da Superbonus vanno contabilizzati come pagabili nel 2023: verso una revisione del deficit nella NaDEF stimato al 5,5%. (PMI.it)