La Talpa : il ritorno convince a metà (inclusa Diletta Leotta)
Parliamo di Diletta Leotta che, dopo essersi fatta le ossa nel mondo del calcio e delle piattaforme e aver detto a Sanremo che la bellezza capita, ha scelto di fare il passo più lungo della gamba, decidendo di passare dalla nicchia dello streaming a una prima serata di Canale 5 senza nessun passo intermedio. Il risultato convince a metà perché, nonostante Leotta sia molto brava, sembra inadatta per guidare un reality come La Talpa: colpa di una certa freddezza e di una scarsa empatia che stridono con un genere televisivo che, per funzionare, ha bisogno di una certa dose di emozione. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri media
Chi è la talpa? La prima puntata del nuovo reality è andata in archivio con l'eliminazione di Ludovica Frasca. (ilmattino.it)
La Talpa: un successo multimediale. Mediaset è riuscita a rigenerare un format ventennale attraverso la sperimentazione di una formula modernissima, mai tentata prima d’ora da un broadcaster. E i numeri dell’esordio del reality, sia su Canale 5 che su Mediaset Infinity, premiano il coraggio di Mediaset e fanno de La Talpa anche un importante successo commerciale. (Mediaset Infinity)
Negative anche le reazioni sui social: su X, dove La Talpa martedì sera era in trend topic, gli utenti bocciano la nuova versione del reality. Alla fine la vera talpa è quella che ha sabotato il prime time di Canale 5. (La Stampa)
Oltre 3 milioni (3.065.000) di spettatori su Canale 5 e Mediaset Infinity per il debutto de La Talpa. La Talpa si è aggiudicata la serata sul pubblico attivo con una share del 16% e 2.250.000 spettatori totali (Mediaset Infinity)
Il ritorno — accolto tiepidamente — è avvenuto su Canale 5 martedì: se ne erano perse le tracce nel 2008, quando un pornoattore, Trentalance, nell’ultima puntata ammise di … (la Repubblica)
Gli utenti iniziano a elaborare le prime teorie su chi possa essere la Talpa nel nuovo programma condotto da Diletta Leotta Anche tra i partecipanti iniziano i primi sospetti: Elisa Di Francisca e Lucilla Agosti sono state le più lente nella prova a Civita di Bagnoregio. (Mediaset Infinity)