Le morti per il caldo in costante aumento in Europa dal 2013

Le morti per il caldo sono in costante aumento in Europa a partire dal 2013: lo indicano i dati pubblicati sulla rivista "The Lancet Public Health". La ricerca si basa sulla revisione di centinaia di studi e indica che fra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100'000 persone rispetto ai nove anni precedenti (2003-2012). Coordinata da Rachel Lowe, del Supercomputing Center di Barcellona, l'indagine si basa sui dati su mortalità e temperatura e indica che l'aumento della mortalità legata al caldo è stato più elevato nelle donne rispetto agli uomini. (laRegione)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' la stima della ricerca pubblicata sulla rivista Lancet Public Health. (blue News | Svizzera italiana)

Perché se circa quattro italiani su cinque dicono di aver sentito parlare della tematica, o comunque di essersi interrogato su questa, il 47% degli intervistati è convinto che, allo stato attuale, il cambiamento climatico abbia già delle gravi conseguenze sulla salute di tutti, non solo dei soggetti vulnerabili. (Notiziario Finanziario)

La revisione di centinaia di studi indica che tra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100.000 persone rispetto ai nove anni precedenti (2003-2012). T ra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100. (Donna Moderna)

Cambiamento climatico, crescono le morti per il caldo in Europa: +9% in 30 anni

MeteoWeb (MeteoWeb)

Quanto ci «costa» il caldo estremo? Molto, in termini di vite umane (basti pensare alla strage di pellegrini alla Mecca, con oltre mille morti), salute (aumenta la diffusione di insetti, zecche e parassiti portatori di malattie) e povertà (si aggravano le disuguaglianze sanitarie). (Corriere della Sera)

– Gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire pesantemente in Europa. Lo rivela un rapporto, chiamato ‘The Lancet Countdown: Health and Climate Change in Europe’, che è stato pubblicato il mese scorso dalla prestigiosa rivista scientifica Lancet. (QUOTIDIANO NAZIONALE)