Il libretto dei funerali del Papa: il testo ufficiale da scaricare in pdf
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sarà un corteo per trasferire la bara di Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro, dove saranno officiati i funerali, alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la sepoltura. Probabilmente, lungo il percorso, a dire addio a Bergoglio ci sarà una grande folla che si aggiungerà ai 200mila attesi in piazza. «Sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis»: con questa formula solenne comincia l’annuncio dell’Ufficio celebrazioni liturgiche, per mandato del Collegio cardinalizio, dedicato ai funerali di Papa Francesco. (Il Mattino)
Se ne è parlato anche su altre testate
La celebrazione è considerata il momento principale della giornata inserita nel calendario di “Maggio nella Valle”, che per un mese proporrà numerose iniziative tra il borgo di Grazie e quello di Rivalta. (Mantovauno.it)
Il decano del Collegio Cardinalizio sarà colui che darà il via al Conclave e al momento regge la Chiesa. Il funerale del pontefice sarà officiato dal cardinale Giovanni Battista Re, 91 anni, camuno di Borno. (Il Giorno)
Il Conclave è, per tradizione, il momento più misterioso e solenne per la Chiesa cattolica. Oggi più che mai, dopo la morte di Papa Francesco, il confronto tra progressisti e conservatori torna al centro della scena. (Sardegna Live)

Lo ha detto il cardinale Fernando Filoni arrivando in Vaticano per la terza congregazione. I cardinali che si trovano a Roma per la terza congregazione sono arrivati in Vaticano: la riunione è iniziata alle 9. (la Repubblica)
Con l'arrivo questa mattina, via Parigi, del cardinale elettore della Costa d'Avorio, Jean-Pierre Kutwa, arcivescovo emerito di Abidjan entra nel vivo, all'aeroporto di Fiumicino, la serie di approdi dei porporati, elettori e non, provenienti da ogni parte del mondo, che si stanno riunendo in Vaticano via via per la celebrazione delle esequie di Papa Francesco e lo svolgimento delle Congregazioni generali, in preparazione al Conclave per l'elezione del successore di Bergoglio. (Corriere del Ticino)
Korazym.org/Blog dell’Editore, 23.04.2025 – Vik van Brantegem – Riportiamo di seguito la comunicazione ai giornalisti del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, sulla Seconda Congregazione generale del Collegio cardinalizio di questo pomeriggio. (Korazym.org)