IT-Alert Campi Flegrei, Fabio Ciciliano: «Sfasature sistema saranno corrette»

IT-Alert Campi Flegrei, Fabio Ciciliano: «Sfasature sistema saranno corrette»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga La simulazione delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche (Ottopagine)

Continuano i test del sistema di allarme pubblico It-Alert sviluppato dalla Protezione Civile per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Sabato 12 ottobre sono poi previste le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei (Virgilio Notizie)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l'allontanamento della popolazione dell'area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.it)

Tendopoli in terreni fondazione Terina a Lamezia in caso di evacuazione dei Campi Flegrei

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (ilmattino.it)

Contenuto pagina A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. (Esercito Italiano)

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)