IT-Alert Campi Flegrei, Fabio Ciciliano: «Sfasature sistema saranno corrette»

Per saperne di più:
Maltempo

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga La simulazione delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche (Ottopagine)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)

Il quartiere di Fuorigrotta rientra, del resto, nella “zona rossa” e un innalzamento del livello d’allerta, come quello simulato in queste ore a… Hanno narcotizzato la tigre di peluche. (La Repubblica)

Terremoto Campi Flegrei: scatta l'esercitazione, decisa la zona delle tendopoli in caso di evacuazione

Alla prova di evacuazione per un'eruzione imminente ai Campi Flegrei si sono iscritti in 1.600 su una popolazione interessata, tra area rossa e area gialla, di circa 1,3 milioni di persone. "Esorto i cittadini a partecipare" (Adnkronos)

A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. ​​​​Si è tenuta a Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, l’esercitazione di tipo Table Top Exercise, denominata “Campi Ardenti 2024”, per testare i piani di contingenza relativi all’emergenza di rischio vulcanico dell’area flegrea, effettuata in coordinazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e la regione Campania. (Esercito Italiano)

In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei il piano messo in campo dal Governo prevede 500 mila persone da evacuare in 72 ore: questa è la strategia del Governo decisa nei mesi scorsi.È uno scenario non ancora previsto dagli scienziati, ma non da escludere per il futuro. (iLMeteo.it)