Allarme maltempo in Riviera. Due trombe d'aria al largo: "Ma l'afa tornerà presto"

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Qualche bagnante è riuscito ad avvistarle e fotografarle dalla spiaggia. Due trombe marine sono apparse ieri mattina al largo della costa riminese. Per fortuna non si sono avvicinate troppo alla terraferma e non hanno causato danni, al contrario di quanto accaduto a Punta Marina, nel Ravennate, dove una tromba marina si è abbattuta sugli stabilimenti balneari causando danni significativi. La segnalazione della tromba marina ’riminese’ è stata diffusa ieri dalla pagina Facebook Meteoroby di Roberto Nanni, meteorologo di Ampro (Associazione meteorologi professionisti). (il Resto del Carlino)

Su altri media

Il video della devastazione: i danni al Bagno Federico La tromba d'aria a Punta Marina (Virgilio Notizie)

In particolare una tromba marina nel Ravennate, ha devastato uno stabilimento balneare, il bagno Federico, sollevando lettini e ombrelloni. In Romagna il maltempo era atteso tra martedì 2 e mercoledì 3 luglio e puntuali piogge e vento hanno sferzato la costa e in parte l’entroterra, provocando anche danni. (Corriere della Sera)

A riferirlo è anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mirko Boschetti, che sui canali social spiega come “a causa delle intense precipitazioni della notte (con bombe d’acqua localizzate, tipo 50mm di acqua caduti in un’ora solo su Pinarella), alcune strade della zona costiera si sono allagate”. (Corriere Romagna)

Maltempo: tromba marina sul litorale ravennate

Sono gli effetti del rapido transito di un sistema temporalesco che ieri mattina poco dopo l’alba ha interessato in particolare la parte nord del nostro litorale. (il Resto del Carlino)

Con queste parole il sindaco, Michele De Pascale, ha voluto complimentarsi e incoraggiare lo stabilimento balneare di Punta Marina che dopo essere stato colpito, ieri mattina presto, da quella che appariva in tutto e per tutto come una tromba d’aria, violentissima proprio in corrispondenza della porzione di arenile dove sorge il “Federico”, ha già riaperto i battenti. (Corriere Romagna)

Nella parte orientale, nella riviera romagnola, si è registrata anche una tromba marina che, in mattinata, ha provocato danni ingenti al Bagno Federico, stabilimento balneare di Punta Marina Terme, sul litorale ravennate. (Radio Bruno)