Zuppi: “Chi ha incarichi pubblici eviti modalità e parole violente e pericolose”

Nel paese si diffonde un “clima conflittuale”, come dimostrano i femminicidi, “la crescita della violenza tra i giovani”, il linguaggio “sempre più segnato dall’odio”, i casi di antisemitismo, e in questo contesto chi ha incarichi pubblici “porta una responsabilità ancora maggiore” e deve evitare con particolare attenzione “modalità e parole violente e pericolose”. Lo ha detto il cardinale Matteo… (la Repubblica)

Su altri media

I lavori della prima Assemblea sinodale nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma - Siciliani (Avvenire)

Aprendo, nel pomeriggio di oggi, 15 novembre, nella basilica romana di San Paolo fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, citando Evangelii gaudium, ha ribadito come la profezia di tale cammino indichi un futuro fatto di condivisione, apertura, accoglienza. (Vatican News - Italiano)

Matteo Massaia Morena Savian (Diocesi di Torino)

Prima Assemblea sinodale: la Relazione principale di Mons. Castellucci

Al via la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Oltre mille delegati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

“Nell’incontro che abbiamo avuto a maggio dello scorso anno, vi ho affidato tre consegne: continuare a camminare, fare Chiesa insieme ed essere una Chiesa aperta. Queste indicazioni riguardano la vita della Chiesa in Italia nel contesto attuale. (ACI Stampa)

Pubblichiamo la Relazione principale di Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, alla Prima Assemblea sinodale. (Conferenza Episcopale Italiana)