Merkel: “Ero contraria all’Ucraina nella Nato”

«Un giorno, dopo il vertice di Bucarest, Putin mi disse: “Tu non sarai cancelliera per sempre. E allora Ucraina e Georgia diventeranno membri della Nato. E io voglio impedirlo. Allora io ho pensato: “Neanche tu sarai presidente per sempre”. Ma le mie preoccupazioni sulle future tensioni con la Russia non sono diminuite». A scrivere queste parole di suo pugno è l’ex cancelliera tedesca Angela Merk… (La Stampa)

Su altri media

Angela Merkel rompe il silenzio che ha caratterizzato la sua uscita di scena dalla politica tedesca e internazionale pubblicando martedì prossimo e in contemporanea in 30 Paesi (incluso l’Italia) il suo libro di memorie, Libertà. (il Giornale)

Sono le riflessioni che l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha messo nero su bianco nel suo libro di memorie Libertà. Il volume, oltre … (Il Fatto Quotidiano)

Nel suo nuovo libro di memorie, “Libertà”, l’ex cancelliera tedesca affronta temi come il conflitto russo-ucraino, il ruolo della Nato e i difficili rapporti con leader globali come Donald Trump. Con una prospettiva sincera e critica, Merkel racconta i momenti più complessi del suo mandato, offrendo una visione unica sulla politica internazionale. (Ultima Voce)

Angela Merkel presenta “Libertà” all’ISPI

Angela Merkel ha avuto la responsabilità del governo della Germania per sedici anni, durante i quali, con il suo operato e il suo atteggiamento, ha segnato la politica tedesca, europea e internazionale. (ISPI)

Angela Merkel cercò di frenare la spinta di Kiev in direzione di una rapida adesione dell'Ucraina alla Nato durante il suo mandato da cancelliera, nel timore di potenziali rappresaglie militari russe. Memorie 1954-2021, in uscita martedì prossimo e di cui Die Zeit anticipa alcuni estratti. (Corriere della Sera)

Si intitola Libertà il libro di memorie di Angela Merkel, in uscita nelle librerie italiane per Rizzoli il 26 novembre 2024. Nel volume, l’ex cancelliera tedesca – alla guida della Germania dal 2005 al 2021 – affronta anche alcuni passaggi delicati della sua esperienza di governo. (Open)