Il biologo marino Francesco Ferretti: “Io, cacciatore di squali bianchi nel Mediterraneo. Ma solo per salvarli”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La connessione telefonica va e viene. Professore è in alto mare? «No, sono in un bosco del Nordamerica». Ma lei non è un cacciatore di squali? «Tra le mie attività di ricerca c’è anche lo studio delle popolazioni di squali bianchi nel Mediterraneo. Ma insegno alla Virginia Tech di Blacksburg, e ora sono con i miei studenti a monitorare la fauna di alcuni laghi della zona: persico trota, lucci… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Oggi apre nuove prospettive sulla conservazione della specie. Una recente scoperta nel Canale di Sicilia ha portato alla luce la presenza di una colonia di squali bianchi, uno dei predatori marini più temuti e affascinanti. (inItalia)
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Frontiers of Marine Science, rappresentano un’importante svolta per la conservazione di una delle specie di squali più a rischio al mondo. Esiste una popolazione di squali bianchi nel mediterraneo, precisamente nel canale di Sicilia. (Livesicilia.it)
La scoperta (BlogSicilia.it)
Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Marine Science, ha visto la partecipazione anche dell’Università Politecnica delle Marche e della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. (Tempo Stretto)
Tutto ciò deriva da un’indagine portata avanti da un team internazionale. Sono state effettuate differenti spedizioni e ricerche avanzate tra il 2021 e il 2023. Il tutto premiato con l’individuazione della colonia, che apre a nuove prospettive in merito alla tutela di questo affascinante predatore. (Libero Tecnologia)
Uno squalo bianco Sono stati localizzati dopo diverse spedizioni guidate dall’italiano Francesco Ferretti della statunitense Virginia Tech per salvarli dal rischio di estinzione. Lo studio (Balarm.it)