IL VIDEO. Zelensky a Orban: l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta"

Per saperne di più:
Ucraina

Kiev, 2 lug. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban in visita nel Paese devastato dalla guerra, che l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta" dopo oltre due anni di lotta contro l'invasione della Russia.Per Orban è la prima volta a Kiev dall'inizio dell'aggressione militare russa. L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio (il Dolomiti)

Su altre fonti

Buona la prima. Una visita a sorpresa, la prima dall'inizio del conflitto. (Secolo d'Italia)

Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev. Viktor Orbán potrebbe davvero contribuire a concludere la pace tra Russia e Ucraina? La risposta è un semplice no. (Corriere della Sera)

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Wsj: "Rappresentante Nato a Kiev per coordinare aiuti a lungo termine in vista di una possibile elezione di Trump". (Adnkronos)

Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | Orban in visita a Kiev: «Subito una tregua». Zelensky: «Ci serve una pace giusta»

Primo viaggio a Kiev dall'inizio dell'invasione russa, e primo viaggio appena iniziato il semestre di presidenza ungherese del Consiglio europeo. Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

"Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. (Fanpage.it)

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, per prendere parte al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) che siterrà domani nella capitale del Kazakistan. Lo ha annunciato l'ufficio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Tass. (Corriere della Sera)