Pescara delusa, Gibellina Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gibellina prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. La proclamazione oggi a Roma. Pescara era tra le 5 finaliste Sono stati il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il direttore generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello e la presidente della giuria Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ad ufficializzare la decisione e a leggere la motivazione che ha portato alla scelta della città della provincia di Trapani quale prima prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. (Rete8)
Ne parlano anche altre fonti
Rinata come nuova (da cui il nome Gibellina Nuova) dopo il terremoto del Belice del 1968, Gibellina è stata proclamata prima Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli. (SiViaggia)
«Il titolo assegnato a Gibellina è un riconoscimento per la forza visionaria di Ludovico Corrao che ha anticipato, nel processo di ricostruzione di Gibellina, il moderno concetto di rigenerazione urbana. (CastelvetranoSelinunte.it)
È Gibellina a guadagnarsi il titolo di prima capitale italiana dell’arte contemporanea, una onorificenza conferita dal Ministero della Cultura. La cittadina siciliana ha prevalso su altre quattro candidate —Carrara, Gallarate, Pescara e Todi —selezionate tra 23 città aspiranti. (ExibArt)
Gibellina è la “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026. Erano presenti anche i rappresentanti delle cinque città finaliste: Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi. (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto Roberto Albergoni che ha scritto il progetto «Portami il futuro» col quale Gibellina è stata proclamata Capitale dell’arte contemporanea 2026. Il progetto che abbiamo scritto si muove su questa direzione». (Giornale di Sicilia)
ROMA (ITALPRESS) – Gibellina è la prima città nominata “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” con il progetto intitolato “Portami il futuro”. Insieme al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sono intervenuti il Direttore generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello, e in collegamento video la Presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (BlogSicilia.it)