Dl Superbonus, ABI: limita acquisti crediti, Governo intervenga

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Borsa Italiana INTERNO

"L'emendamento presentato dal MEF sul cosiddetto "Superbonus" ha parzialmente chiarito la tematica rispetto ad anticipazioni dei giorni precedenti: è stato chiarito che a fronte di operazioni di sconto in fattura e di acquisto di crediti fiscali, connessi con il "Superbonus", è confermata la possibilità di spalmare il credito fiscale in quattro anni. Permangono elementi di retroattività. In particolare: per i beneficiari diretti delle detrazioni relative alle operazioni attivate tra l'inizio del 2024 e l'entrata in vigore della legge di conversione; per le banche e altri intermediari finanziari che si vedrebbero ridotte dal 2025 le voci compensabili, incidendo, quindi, anche sui crediti maturati negli anni passati. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

Il Senato dà il via libera al decreto Superbonus con il voto di fiducia: 101 i favorevoli, 64 i contrari. Nel decreto rientra anche l'emendamento del governo per la norma 'spalma crediti' sul Superbonus, oltre al rinvio di plastic tax e sugar tax. (Fanpage.it)

Un'approvazione avvenuta tra le polemiche con la tensione che resta alta nella maggioranza."Se la Lega avesse fatto solo la metà di quello che ha fatto Forza Italia, avrebbero dato tutti addosso a Salvini dandogli dell'irresponsabile" è la battuta, captata dai cronisti in buvette, del capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo. (LA STAMPA Finanza)

La vera tassa sugli extraprofitti potrebbe essere lo stop alla possibilità per gli istituti di usare il crediti fiscali generati dai bonus edilizi per compensare contributi Inps e premi Inail previsto con il decreto Superbonus. (L'HuffPost)

Sul decreto Superbonus, che ha diviso la maggioranza, il governo porrà oggi la questione di fiducia: il voto è previsto domani mattina, con le dichiarazioni di voto attese alle 8.30 e poi la chiama, intorno alle 10. (Fanpage.it)

Quest’anno, tre italiane hanno tenuto alti i colori dell’Italia nelle semifinali di Europa e Conference League Sono Atalanta, Roma e Fiorentina. Atalanta, Roma e Fiorentina quest’anno, hanno tenuto alti i colori dell’Italia nelle semifinali di Europa e Conference League (Terzo Tempo Napoli)

"Sul Superbonus continuiamo ad avere molte perplessità e siamo contro qualsiasi ipotesi di legge retroattiva, in qualsiasi settore.E' una questione di principio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)