Aumento pensioni gennaio 2025: rivalutazione, conguagli e arretrati, tutte le cifre
Le pensioni degli italiani da gennaio prossimo aumenteranno per via della rivalutazione. A partire dal rateo di gennaio i trattamenti vengono adeguati al tasso di inflazione. Aumenti che anticipiamo, saranno di pochi euro perché il tasso di inflazione dovrebbe assestarsi sul’1%. Ma potrebbero esserci degli arretrati con importi molto elevati in arrivo, senza considerare che sempre a gennaio dovrebbero arrivare gli aumenti a conguaglio del 2024, visto che per dicembre nulla di nuovo è stato previsto e non ci sarà il conguaglio di fine anno come accade invece nel 2023. (Pensioni e Fisco)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il termine “superare” portava con sé una connotazione negativa, quasi a indicare la necessità di abbandonare una situazione per proseguire verso mete diverse da quelle stabilite dalla normativa del 2011. (ComplianceJournal.it)
Ma ormai quasi tutte le pensioni sono a calcolo contributivo e, anche quelle a calcolo misto, hanno nella parte contributiva quella maggioritaria. Oggi molti pensionati ricevono assegni piuttosto bassi, tanto che a stento riescono a vivere una vita dignitosa. (InvestireOggi.it)
Diciamo che forse bisognerebbe fare una sorta di differenza tra i vari lavori, perché alcuni sono molto più pesanti di altri e pensare per esempio che un quasi 70enne possa ancora lavorare in determinati settori è inverosimile. (Cataniaoggi.it)