Che cos’è il caso Open Arms

Oggi è in programma l’udienza del processo Open Arms in cui Matteo Salvini è imputato per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. La vicenda risale all’agosto del 2019, il leader della Lega – all’epoca ministro dell’Interno – è accusato di aver negato illegalmente lo sbarco nel porto di Lampedusa di 147 migranti soccorsi in mare dalla ong spagnola. Le tappe del caso Open Arms Il primo agosto del 2019 al largo della Libia avviene un primo soccorso, seguito da un secondo intervento, da parte di Open Arms: salvate 124 persone in tutto. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la procura di Palermo Salvini, allora ministro dell’Interno, non concesse l'autorizzazione alla ong spagnola per entrare in un porto italiano e far sbarcare i migranti soccorsi. È cominciata l'ultima udienza per il processo Open Arms nel carcere Pagliarelli di Palermo. (Il Giornale d'Italia)

PALERMO — A Giancarlo Giorgetti, che pure sarebbe impegnato a scrivere la manovra, toccherà montare sull’aereo alle 7 di mattina da Roma, sempre che non spunti alla fine un mal di schiena. (la Repubblica)

“Esprimiamo il nostro pieno sostegno a Matteo Salvini in questa fase difficile,” ha dichiarato Sasso. (Reggio TV)

Open Arms, Bongiorno stana la Ong: "Sapevano in anticipo la rotta del barcone"

Ultima udienza, oggi 18 ottobre a Palermo, per il processo Open Arms. Per lui i pm hanno chiesto la condanna a sei anni. (Today.it)

Lo scrive su X Matteo Salvini, leader della Lega, postando una sua foto, carte alla mano, mentre entra nell'aula del carcere dove oggi è si tiene l'arringa difensiva del processo Open Arms, che vede imputato il ministro per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per non avere fatto sbarcare nell'estate del 2019 i 147 migranti a bordo della nave Open Arms. (Adnkronos)

Il processo Open Arms è nella fase decisiva. Dopo la richiesta da parte dei pm di 6 anni per Matteo Salvini, ecco che arriva l'arringa dell'avvocato Giulia Bongiorno. (Liberoquotidiano.it)